I suoi primi cento anni

Venerdì 22 Settembre ore 21.00

nella Biblioteca della SMS Rifredi potrete assistere allo spettacolo:

I SUOI PRIMI CENTO ANNI
Dal Risorgimento alla Liberazione, la storia d’Italia dai banchi del Liceo Dante di Firenze

Lo spettacolo, in forma di reading, è tratto dal libro “Un’ideologia per il ceto dirigente dell’Italia unita. Pensiero e politica al Liceo Dante di Firenze (1853-1945)” di Salvatore Cingari, uscito per la casa editrice Olschki (Firenze) nel 2012.

Dal libro nasce appunto una traccia narrativa, una sorta di sceneggiatura in cui l’autore, che è anche voce narrante, rievoca una serie di documenti dell’archivio di un antico liceo fiorentino, aprendo lo sguardo sulla storia d’Italia, dal Risorgimento alla liberazione.
Tali documenti sono cuciti assieme da intermezzi narrativi che contestualizzano i brani, sia nel panorama della grande storia che in quello, più circoscritto, della storia della scuola.
Alla narrazione in prima persona dell’autore, fa da contrappunto la re-citazione di un attore, Michele Carli, che interpreterà i vari brani originali, tratti dai documenti dell’archivio, rievocanti figure di presidi, docenti, provveditori, studenti, dall’epopea garibaldina al consolidamento dello stato, dalle guerre coloniali alla Grande Guerra, alle leggi razziali.
Si tratta di un testo di “teatro civile”, che propone un esercizio di “memoria”: viene infatti evocata la deriva della nuova nazione, dalla cultura umanistica alla zoologia razzista, dalle passioni risorgimentali agli umori imperialisti e nazionalisti, dal liberalismo all’autoritarismo fascista.
Da ricordare, per fare alcuni esempi, le vicissitudini della prima donna iscritta al liceo (nel 1882), Giulia Sacconi, la rissa fra studenti e popolani di San Frediano alla vigilia dell’intervento nella Grande Guerra, il trasformismo del preside che gestì il passaggio al post-fascismo.

I commenti sono chiusi.