Home Chi siamo Eventi Attivita' Associazioni Archivio Contatti Utilita'
 
EVENTI & NEWS
In questa sezione del sito potete trovare un' approfondimento sulle questioni rilevanti della vita dell'associazione , la cronologia degli eventi e manifestazioni piu' importanti e il calendario degli appuntamenti


CAMPAGNA TESSERAMENTO 2017

Ricordiamo ai soci e frequentatori che con la tessera dell'associazione si diventa "comproprietari" della SMS (secondo le norme dello statuto) e si ha diritto a partecipare all'assemblea e ad essere eletti negli organi direttivi.
La tessera ARCI dà diritto alla fruizione di tutti i servizi erogati dalla SMS e dagli altri circoli ARCI in tutto il territorio nazionale.

L'adesione all’Arci varrà dal primo ottobre al 30 settembre e non seguirà più l'anno solare, allineandosi così all'avvio delle attività sociali e culturali delle quasi 5000 basi associative, che coincide spesso con l'inizio dell'autunno. Puoi tesserarti presso la SMS (primo piano stanza della Presidenza) il Martedì e il Giovedi dalle 16.00 alle 18.00, Segui questo LINK per informazioni sulle quote

Furti in abitazione e truffe ai danni degli anziani:
parliamone con il Comando Provinciale Carabinieri di Firenze.

 

 

Venerdì 16 giugno
dalle 18,15.

Serata di solidarietà progetto di accoglienza UBUNTU.

clicca sull'immagine per leggere i dettagli

Sabato 17 giugno

dalle 10 alle 18
Mercatino del riuso
e di piccolo artigianato hobbistico

clicca sull'immagine per ingrandire

 


Lunedì 12 giugno, alle ore 17.00

nella Biblioteca della SMS Rifredi

Clara Vella e Arrighetta Casini presenteranno

il libro "Esodo in ombra" di Michele Brancale.
Sarà presente l’autore.

La vicenda narrata si svolge al confine tra Turchia e Iraq. Orhan, agente dei servizi segreti turchi del Mit, si occupa di operazioni speciali tra Ankara e Istanbul. Deve indagare sull'attentato compiuto alla sinagoga di Istanbul nel settembre del 1986. La sua indagine avviene quando si infiamma ulteriormente e senza sbocchi, in uno stallo dissanguante, la guerra tra Iraq e Iran e si cerca un modus vivendi con i curdi.
Mentre Orhan è sulle tracce degli attentatori, tre giovani italiani arrivano a Istanbul per condurre in porto un'operazione di salvataggio su cui Ankara vuol vedere chiaro: un numero imprecisato di caldei sta scappando, a ondate, da Mossul e Bagdad per entrare in Turchia. I destini di Orhan, dei tre italiani e dei caldei prima si sfiorano a Diyarbakir e poi si incrociano al confine turco-iracheno, tra le cittadine di Hakkari e Uludere. Con un esito sorprendente.

 

 

cliccca sull'immagine per ingrandire

 

 

Venerdì 9 giugno - ore 17.30

presso i locali della SMS Rifredi

Israele-Palestina 1967-2017
Occupazione infinita?

Dibattito a cura di Alessandro Michelucci
direttore "La causa dei popoli"

 

Nel corso della manifestazione sarà possibile sottoscrivere a favore di un progetto della Assopace Palestina a sostegno della scuola per l’infanzia ad Al Ma’sara vicino al Betlemme

 

 

Clicca sull'immagine per ingrandire

 

Giovedì 8 giugno 2017

 

La nostra tensostruttura è in viaggio.

A fine mattinata sarà consegnata ai terremotati.
Grazie ai volontari della VAB che hanno lavorato tante ore.

 

 

La SMS di Rifredi dona al Comune di Sarnano, paese colpito dal terremoto, una tensostruttura per aiutare ragazzi con disabilità.

clicca sull'immagine per ingrandire

 

EMERGENCY

I nostri semi, le nostre radici

BUZURUNA JUZURUNA

Un network di

agricoltura solidale

per la Siria

 

Martedi 6 giugno - ore 21


presso

la Biblioteca della SMS Rifredi

 

Lunedì 5 giugno, alle ore 17.00,

nella Biblioteca della SMS Rifredi
Clara Vella e Arrighetta Casini
presenteranno il libro "Il viceré" di Gaetana Rossi.
Sarà presente l’autrice.

Con Il Viceré, la studiosa Gaetana Rossi ha condotto un accurato lavoro di ricerca documentaria presso l’Archivio di Stato di Firenze, utilizzando per questo libro la corrispondenza inedita degli anni 1648-1650 del residente fiorentino Vincenzo de’ Medici con la Segreteria di Stato e Guerra del Granduca di Toscana, per ricostruire le drammatiche vicende storiche della repressione operata dal Viceré di Spagna nel Regno di Napoli dopo la rivoluzione di Masaniello.

 

clicca sull'immagine per ingrandire

 

 

Lunedì 29 maggio, alle ore 17.00, nella Biblioteca della SMS Rifredi, Clara Vella e Arrighetta Casini presenteranno il libro "Rose & Cornacchie" di Massimo Meoni. Sarà presente l’autore.

Chiara Guerrini è una donna single e realizzata. Severa, soprattutto con se stessa, fiera di aver cresciuto una figlia da sola, con la quale ha un difficile rapporto, e di essersi affermata nella sua professione di avvocato. Ha un gruppo di amiche, le Cornacchie, con le quali lavora ed esce a far baldoria tutti i venerdì. Ma soprattutto, Chiara Guerrini è convinta di avere punti fermi e molte sicurezze nella sua vita di quarantenne indipendente. Finché, una mattina, riceve una rosa anonima nel suo ufficio e questo sarà solo il primo di tanti elementi che la costringeranno a evadere dai suoi schemi.


Venerdì 26 maggio ore 17.30

Nella biblioteca della SMS

C'era (una volta) la Repubblica

Storie, ricordi, poesie dalla Resistenza alla Costituzione
Intervengono: Clara Vella, Arrighetta Casini, Monica Delle Piane, Massimo Acciari, Maria Frilli.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Lunedì 22 maggio, alle ore 17.00,
nella Biblioteca della SMS Rifredi
Clara Vella e Arrighetta Casini
presenteranno il libro
"Firenze. Itinerari del Novecento", Nardini Editore.

"Firenze itinerari del Novecento”, una guida scritta a più mani dedicata non solo ai turisti ma anche a chi abita nella città “culla del Rinascimento”. Il testo, realizzato dall’APAB Agenzia formativa e da Nardini Editore, è a cura di Lia Bernini, docente all’Istituto di formazione professionale APAB, e gli autori, laureati in storia dell’arte e architettura, sono anche degli esperti di Firenze. Il libro vuole mostrare i luoghi e le opere d’arte realizzate nel Novecento, perché queste spesso sono oscurate dalla fama delle opere rinascimentali, che le rendono sconosciute alla maggior parte di persone, fiorentini e non solo. La guida è divisa in itinerari che riguardano le piazze del Centro, i locali, i caffè e i cinema, ma anche interi quartieri come Campo di Marte e Isolotto. Vengono analizzati luoghi come Piazza Santa Maria Novella, Piazza Ognissanti oppure il Caffè Gilli o Le Giubbe Rosse ma anche il cinema Odeon ed Excelsior (ora la libreria IBIS). Gli edifici vengono descritti a livello architettonico e viene raccontata la loro storia con l’aggiunta di curiosità, ad esempio nella sezione dedicata al caffè Giacosa c’è una piccola parte dedicata al cocktail Negroni, nato in questo locale quasi cento anni fa. Sono presenti anche itinerari riguardanti la pittura, come quello dedicato al pittore Pietro Annigoni e molte sue opere sparse per Firenze. C’è anche un capitolo riguardante l’Art Déco e lo stile Liberty, di cui un esempio è il Grand Hotel Baglioni, in piazza dell’Unità, vicino alla stazione di Santa Maria Novella.

 

Sabato 20 maggio torna il
Mercatino del Riuso



clicca sull'immagine per ingrandire

Domenica 21 maggio - ore 18
Spettacolo di danza al Teatro di Rifredi.
Ingresso gratuito

clicca sull'immagine per ingrandire

 

 

Sabato 13 maggio ore 18

Aperimovie
Cinema in lingua originale per ragazzi


cliicca sull'immagine per ingrandire

 

Mercoledì 17 maggio ore 17.30

Palestina: resistere per esistere

cliicca sull'immagine per ingrandire

 

 

Lunedì 15 maggio, alle ore 17.00, nella Biblioteca della SMS Rifredi Clara Vella e Arrighetta Casini introdurraanno il libro "Nacqui nella salina del Ronciglio", di Antonietta Platamone D’Alì.
Presentazione del Prof. Umberto Cattabrini, Università di Firenze

Antonietta Platamone D'Alì, la maggiore degli undici figli del Senatore Giuseppe D'Alì e di Rosalia Chiaramonte Bordonaro, vedova del Marchese Enrico Platamone, iniziò a scrivere questo Diario il 3 febbraio del 1931, all'età di 77 anni, dopo la morte del figlio maschio, Giuseppe (Peppino), che nel Diario è la figura principale. Attraverso le annotazioni quotidiane, entriamo nella sfera personale di Antonietta Platamone D'Alì. I Diari contengono inoltre squarci interessanti della società trapanese e palermitana e riferimenti ad alcuni avvenimenti di rilievo storico che l'autrice ha osservato nella sua lunga vita. Antonietta Platamone D'Alì era nata a Trapani l'11 ottobre 1854 e sarebbe morta nella stessa città il 24 marzo 1940.



clicca sull'immagine per ingrandire

 

Martedì 9 maggio ore 17.00

Nella sala della Biblioteca

Inaugurazione della mostra

GIOIELLI

di Patrizia Pepé

 

Presenteranno l'evento le Prof.sse Arrighetta Casini e Clara Vella con una introduzione su "Breve storia del gioiello"

 

clicca sull'immagine per ingrandire

 

 

Lunedì 8 maggio, alle ore 17.00,

nella Biblioteca della SMS Rifredi,

Clara Vella e Arrighetta Casini presenteranno il libro "Il gran Pil e la rivolta delle fate", di Lucialba Forlai. Sarà presente l’autrice.


"Il Gran Pil e la rivolta delle fate" è un libro di Lucialba Forlai, un’insegnante adesso in pensione. L'autrice descrive molti elementi critici della realtà sociale contemporanea, ma nel contempo fornisce spunti di riflessione per chi volesse attivarsi per un futuro possibile.

 

Il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico organizza un seminario articolato in 5 incontri serali
dal 8 maggio al 05 giugno 2017

L'Inconscio Straniero

Conduttore: dott. Alessandro Guidi, psicoanalista

Calendario

Lunedì 8 maggio ore 20
La scoperta dell'inconscio come terra straniera dell'uomo.

Lunedì 15 maggio ore 21
La casa delle origini, ovvero la casa a noi più estranea.

Lunedì 22 maggio ore 21
L'infanzia e l'estraneità del linguaggio di tutti giorni.

Lunedì 29 maggio ore 21
Il viaggio del soggetto umano verso l'ignoto: il limite e la soglia.

Lunedì 5 giugno ore 21
Quello che è più estraneo è ciò che ci riguarda di più.

per ulteriori informazioni e iscrizioni segui questo link

 

clicca sulla foto per ingrandire

 


25 aprile

Come da tradizione, anche quest’anno, nella ricorrenza del 25 aprile, abbiamo posto una corona di alloro per ricordare il sacrificio dei figli del popolo di Rifredi caduti per la libertà.

 

Venerdì 14 aprile ore 18

Brexit e Scozia
Dibattito con
John Lloyd, giornalista del Financial Times
intervistato da Alessandro Michelucci

 

Lunedì 10 aprile, alle ore 17.00, nella Biblioteca della SMS Rifredi,Clara Vella e Arrighetta Casini presenteranno il libro "Poesie del taschino", di Giovanni Cavazzuti. Sarà presente l’autore.

La raccolta “Poesie del taschino” si forma nel corso degli anni, là dove l’autore sceglie di vivere. Le settantadue poesie sono il frutto del rapporto con i luoghi in cui si trova: Milano, Firenze, Tropea, Parghelia non sono altro che la progressione della sua espressione poetica e di vita.
Gli anni passano e si fissano tra una città e l’altra, le poesie raccontano percorsi, scorci, tratti e ritratti di luoghi e persone, dove la vita si svolge in ritmi diversi e dove ogni cosa sembra ripetersi sempre uguale.
Entriamo in un mondo niente affatto ridondante di opere d’arte, di paesaggi maestosi o di grandi personalità, ma semplice, quotidiano, che viene a far parte del nostro vissuto… e fissa con uno sguardo profondo e attento atmosfere e stati d’animo.
Il linguaggio è semplice, essenziale ed efficace, costruito e ricercato attraverso faticose e laboriose semplificazioni linguistiche, così da trasmettere sensazioni di freschezza ed a tratti di improvvisazione.
La costruzione di queste poesie e l’interpretazione stessa sono in divenire. Si evidenziano due livelli di lettura: una sicura, quella del testo che si svolge chiaro; ed una, fra parentesi, che lascia spazio di visione e di interpretazione, un po’ spiazzante, ma che porta di continuo all’inizio. Una poesia “di movimento”, con continui rimandi ad una ulteriore lettura.


Benvenuto Famara!

Siamo lieti di comunicare che la SMS Rifredi ha sottoscritto con la Diaconia Valdese la convenzione e il progetto formativo per una borsa lavoro a un giovane rifugiato politico del Gambia.

Il giovane Famara lavorerà da lunedì 3 aprile alla SMS per sei mesi, prorogabili per altri sei, dando una mano alle pulizie interne ed esterne.

Economicamente la borsa lavoro è pagata dalla Diaconia Valdese: a noi il compito di insegnargli a lavorare e costruire le condizioni di accoglienza e integrazione del giovane. Famara al suo paese faceva il cuoco e si è già reso disponibile a collaborare con noi per la realizzazione dei nostri eventi.

 

 

Clicca sull'immagine per ingrandire

Sabato 8 aprile

dalle 10 alle 18
Mercatino del riuso
e di piccolo artigianato hobbistico

---

ore 15
Laboratorio per la decorazione delle uova
per adulti e bambini dagli otto anni
---

ore 18
aperimovie
cinema in lingua originale per ragazzi

 

Venerdì 7 aprile, alle ore 17.00,
nella Biblioteca della SMS Rifredi potrete assistere allo spettacolo

 

I SUOI PRIMI CENTO ANNI.
Dal Risorgimento alla Liberazione,
la storia d’Italia dai banchi del Liceo Dante di Firenze

Lo spettacolo, in forma di reading, è tratto dal libro “Un’ideologia per il ceto dirigente dell’Italia unita. Pensiero e politica al Liceo Dante di Firenze (1853-1945)” di Salvatore CINGARI, uscito per la casa editrice Olschki (Firenze) nel 2012.

Dal libro nasce appunto una traccia narrativa, una sorta di sceneggiatura in cui l’autore, che è anche voce narrante, rievoca una serie di documenti dell’archivio di un antico liceo fiorentino, aprendo lo sguardo sulla storia d’Italia, dal Risorgimento alla liberazione.

Tali documenti sono cuciti assieme da intermezzi narrativi che contestualizzano i brani, sia nel panorama della grande storia che in quello, più circoscritto, della storia della scuola.

Alla narrazione in prima persona dell’autore, fa da contrappunto la re-citazione di un attore, Michele Carli, che interpreterà i vari brani originali, tratti dai documenti dell’archivio, rievocanti figure di presidi, docenti, provveditori, studenti, dall’epopea garibaldina al consolidamento dello stato, dalle guerre coloniali alla Grande Guerra, alle leggi razziali.

Si tratta di un testo di “teatro civile”, che propone un esercizio di “memoria”: viene infatti evocata la deriva della nuova nazione, dalla cultura umanistica alla zoologia razzista, dalle passioni risorgimentali agli umori imperialisti e nazionalisti, dal liberalismo all’autoritarismo fascista.

Da ricordare, per fare alcuni esempi, le vicissitudini della prima donna iscritta al liceo (nel 1882), Giulia Sacconi, la rissa fra studenti e popolani di San Frediano alla vigilia dell’intervento nella Grande Guerra, il trasformismo del preside che gestì il passaggio al post-fascismo.

 

ILLUMINIA

Associazione culturale fotografica


Presenta
Corso base di fotoritocco

con Adobe LIGHTROOM (Lr)


imparerai a:
- organizzare le tue foto
- ottenere il meglio dai tuoi scatti
- postprodurre ed esportare le tue foto

4 lezioni di (circa) due ore ciascuna
mercoledì 5, 12, 19 e 26 aprile 2017.
Orario 18.30 - 20.30

presso S.M.S. Rifredi
Per informazioni: e-mail (CORSI@ILLUMINIA.ORG) o telefono/SMS/Whatsapp (350 500 40 80).

Sconto per i soci SMS

Clicca sull'immagine sulla destra per leggere i dettagli

Iscriviti al CORSO BASE di LIGHTROOM (Lr)

 

 

Lunedì 3 aprile, alle ore 17.00,

nella Biblioteca della SMS Rifredi,
Clara Vella e Arrighetta Casini presenteranno il libro
"Renè Bazin, un viaggiatore in Calabria", a cura di Anne Christine Faitrop Porta.

“Paradis terrestre” scrive Bazin di Reggio come Corrado Alvaro battezza Eden la sua Calabria, ascolta le voci dell’acqua, degli animali, delle strade e narra gli antichi riti corali che si compiono davanti alla Madonna di Polsi. Lo scrittore francese che viaggia nel meridione d’Italia invocando la “sympathie humaine”, ne descrive con cura partecipe le colture […]. Della Calabria Bazin denuncia i mali secolari, manifestando pietas per i braccianti e per gli emigranti. È il bergamotto, frutto miracoloso che nasce solo da questa terra e tra questi monti tutelari, ad esprimere nei diversi sensi l’essenza di questo popolo. Nell’aria profumata da quell’incenso, la festa accomuna montanari e cittadini, sessi, generazioni e ceti, nei riti perenni del ballo e della musica che celebrano una profonda sacralità. Per ricreare l’unione tra l’uomo, la terra e il cielo, René Bazin sceglie la Calabria.

(Dall’Introduzione di Anne-Christine Faitrop-Porta

 


martedì 21 marzo -
ore 9.30.

Grazie alle amorevoli cure dei ragazzi dell'
Opificio delle Pietre Dure

il Puttino
è tornato a casa più bello che mai

Clicca sull'immagine per ingrandire

Molti i soci che hanno partecipato all'evento - Vedi Album

 

 

La poesia popolare
Giornata mondiale della poesia

Martedì 21 marzo 2017 ore 17


Clicca sull'immagine per ingrandire

 


Clicca sull'immagine per ingrandire
Iscrizione e modulistica: mercatino@smsrifredi.it

 

 

Lunedì 20 marzo, alle ore 17.00, nella Biblioteca della SMS Rifredi Clara Vella e Arrighetta Casini introdurranno il libro

"Fratello come sei"
di Emiliano Gucci. Sarà presente l’autore.

Il libro che riguarda persone per noi molto importanti, i siblings: i fratelli e le sorelle delle persone con sindrome di Down.

L’autore del libro è Emiliano Gucci, autore di romanzi di successo come L’umanità (2010) e Nel vento (2013). Emiliano ha coinvolto ragazzi e ragazze con un punto in comune: un fratello con sindrome di Down. Insieme hanno firmato Fratello come sei, una storia toccante pubblicata dall’editore Mauro Pagliai nella collana «Biblioteca di Letteratura».

Le voci e le vicende di Matilde, Fulvio, Paola e degli altri si rincorrono e si sovrappongono in un romanzo corale, una prova letteraria che ci svela un punto di vista inedito e ci pone domande inaspettate. Che significa avere un fratello così “speciale”? Quand’è che un legame così profondo diventa un vincolo? I personaggi di questo originale romanzo-verità sembrano voler condividere, con crudezza giovanile ma anche delicata introspezione, tutte le speranze e le aspirazioni della loro età, e tutte le ansie e le delusioni causate dalla loro condizione così particolare. E gli episodi narrati ci parlano di temi come la famiglia, la scuola e il lavoro, i vizi e le virtù della nostra epoca, senza retorica e senza sentimentalismo di facciata, ma con una voce autentica, ora piena di rabbia ora di affetto, la voce con cui solo un fratello può parlare.

 

Sabato 11 marzo ore 18

Ogni secondo sabato del mese da gennaio a giugno 2017,
riprende l'appuntamento dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni con il cinema in inglese presso l'SMS di RIFREDI.

Aperimovie

presso SMS di RIFREDI – sala grande

i n g r e s s o
g r a t u i t o

grazie alla sponsorizzazione di
ESTRA GAS e LUCE



Lunedì in Biblioteca
Programma Febbraio-Giugno 2017

Clicca sull'immagine per ingrandire e leggere i dettagli

SMS Rifredi e Florence Art Edizioni

LUNEDI 6 MARZO 2017, ore 17
BIBLIOTECA SMS

presentazione del libro

IL RESPIRO DEL MARE
di LUIGI MANNELLI (poesie).

Interverranno
CLARA VELLA CINGARI e ARRIGHETTA CASINI.

Saranno presenti l'autore e l'editore.

Clicca sull'immagine per ulteriori informazioni

 

Lunedì 13 marzo, alle ore 17.00,

nella Biblioteca della SMS Rifredi,
Clara Vella e Arrighetta Casini introdurranno il libro
"La sentenza di Marco Aurelio"
di Giancarlo Gori.
Sarà presente l’autore.


Un noir storico ambientato nella Roma imperiale di Marco Aurelio e di Commodo, con un indimenticabile protagonista che si erge a difensore dei cristiani.
Marco Aurelio (121 - 180 d.C.) è un personaggio pieno di contraddizioni, un uomo con due anime, condannato ad una vita dissociata nella quale si scontrano precetti di altissimo valore umano e intellettuale e quella ragion di stato che impone crudeltà, doppiezza, indifferenza per il diritto delle genti. Negli ultimi anni della sua vita stese in greco una serie di riflessioni ed appunti, specchio del suo atteggiamento filosofico e morale.

 

clicca sull'immagine per ingrandire

 




clicca sull'immagine per ingrandire

Domenica 5 marzo - ore 16.30
nel Salone Chalet della SMS
Spettacolo teatrale
QUALE AMLETO

tutti i soci son invitati
PER FINIRE IL CARNEVALE IN ALLEGRIA





Lunedì 20 febbraio, alle ore 17.00
, nella Biblioteca della SMS Rifredi, via Vittorio Emanuele 303, Firenze, Clara Vella e Arrighetta Casini introdurranno il libro di poesie "La Corte degli Arlecchini" di Liliana Ugolini e Mihaela Colin Cernitu. Saranno presenti le autrici.

Guardo in alto
sopra il mare ondeggiante
volano i gabbiani
messi dagli Arlecchini in versi
gli Arlecchini con impotenti parole.
Un gabbiano invisibile la mia mente
con l’entusiasmo del volo maschile. M.C.C.
La verità è che dovrei avvertire dicono il cambiamento
la perfezione in atto del girotondo per mano
l’ apoteosi del firmamento in terra
l’Apocalisse mal interpretata
il trionfo del bene al terzo millennio
ma io resto meravigliata dal non considerato solito

stravolgimento della suddetta Corte degli Arlecchini. L.U.

 

COMUNICATO STAMPA

 Fa’afafine al Teatro di Rifredi:


un omaggio agli under 18 che assistono allo spettacolo

L’iniziativa di SMS Rifredi 1883 e Arci Firenze per promuovere la partecipazione dei più giovani

Firenze, 14 febbraio 2017.

La SMS Rifredi 1883 e l’Arci di Firenze al fianco del Teatro di Rifredi, dove il 18 e il 19 febbraio andrà in scena "Fa'afafine. Mi chiamo Alex e sono un dinosauro", di Giuliano Scarpinato.

Dopo le polemiche scatenate dalla Curia fiorentina che in una lettera ha ammonito le scuole e le famiglie cattoliche sui rischi che la visione dello spettacolo potrebbe comportare per i ragazzi, la SMS di Rifredi – col sostegno dell’Associazione – ha deciso di promuovere la visione dello spettacolo da parte dei più giovani.

La SMS di Rifredi è nata ed esiste per difendere e promuovere determinati valori, come il rispetto, la solidarietà e la difesa dei diritti”, sostiene la presidente della SMSRifredi 1883, Giovanna Malgeri, che continua “È ovvio che sosteniamo pienamente la scelta del Teatro di Rifredi e dell’Associazione Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi, che da oltre 30 anni lo dirige e gestisce, di mettere in scena ‘Fa'afafine’, e anzi, vogliamo incentivare la partecipazione dei più giovani allo spettacolo che andrà in scena sabato 18 (alle 21.00) e domenica 19 febbraio (alle 16.30). Come Consiglio della SMS, grazie al contributo di Arci Firenze, abbiamo deciso di offrire a tutti i giovani sotto i 18 anni la possibilità di trattenersi e discutere in merito allo spettacolo appena visto, mangiando un gelato o bevendo un succo di frutta che sarà offerto gratuitamente (presentando il biglietto d'ingresso al teatro) al bar della SMS, proprio accanto al Teatro”.

Un modo, dice Malgeri, “per le famiglie, di passare del tempo insieme nei nostri locali, confrontandosi su quando hanno appena visto, nel segno del rispetto per le ‘diversità’ e soprattutto per creare una cultura inclusiva, che riesca ad arginare il fenomeno del bullismo, oggi sempre più preoccupante. Dialogo, confronto, cultura e accoglienza senza pregiudizi. Questi i principi della linea culturale che abbiamo ereditato da nostri bisnonni fondatori di questa gloriosa struttura e che, a distanza di oltre 130 anni, sono ancora nel DNA che ci contraddistingue”.

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire



clicca sull'immagine per ulteriori informazioni

 

 

SCUOLA CARVER, un luogo e un tempo dedicati all'esperienza della lettura e della scrittura, in stretta sinergia con SMS Rifredi e Libreria Florida, ha il piacere di invitarvi alla lezione introduttiva gratuita del proprio Corso Base di Lettura e Scrittura Creativa -
La Palestra della creatività letteraria.

Cosa? Cinque lezioni di due ore ciascuna, una ogni 15 giorni, per allenare l'originalità, la precisione, l'efficacia, la tensione linguistica e la capacità persuasiva della nostra esposizione scritta. Ma soprattutto per condividere la passione per le buone letture.

Quando? Lezione introduttiva gratuita: martedì 14 febbraio ore 20.30

Dove? SMS Rifredi in via Vittorio Emanuele 303 a Firenze/Rifredi.

Docenti: Valerio Nardoni e Francesco Mencacci.

Vi aspettiamo!

SCUOLA CARVER - scuolacarver.it
Per info: scuolacarver@gmail.com - val.nardoni@gmail.com - 3382524863 - 3382678770 - oppure direttamente in Libreria Florida e SMS Rifredi

 

 

Sabato 11 febbraio ci sarà il secondo appuntamento di Aperimovie con il cinema in inglese presso l’SMS di RIFREDI.

SABATO 11 FEBBRAIO 2017

ALLE ORE 18

presso SMS di RIFREDI – sala grande

i n g r e s s o   g r a t u i t o

APERIMOVIE è realizzato grazie al contributo di 


www.aperimovie.com

 

 

Lunedì 13 febbraio, alle ore 17.00, nella Biblioteca della SMS Rifredi,Clara Vella e Arrighetta Casini introdurranno il libro "Le quattro porte" di Clara Corti. Sarà presente l'autrice.

La scrittrice ripercorre la sua vita e quella della gemella Corinna in un viaggio a ritroso nel tempo che evoca gli avvenimenti che più hanno influito sulla formazione del loro carattere e sulla loro esistenza. L'invenzione dell'immagine delle "quattro porte" rappresenta il filo conduttore sia del romanzo che della vita stessa. Le vicende che si dipanano attraverso le varie epoche, dall'infanzia alla maturità, sono sospese tra realtà e fantasia. Il lettore verrà catturato dalla levità e dal candore della narrazione dei sentimenti, caratteristiche queste che contraddistinguono la scrittura e lo stile dell'autrice.

 

Lunedì 6 febbraio, alle ore 17.00, nella Biblioteca della SMS Rifredi, Clara Vella e Arrighetta Casini introdurranno il libro "L'uomo che ci regalò i numeri. La vita e i viaggi di Leonardo Fibonacci" di Paolo Ciampi.
Sarà presente l'autore.

Leonardo da Pisa, detto Fibonacci, figlio di un mercante, attraversa il mare e approda in Cabilia dove incontra un maestro che traccia nella sabbia alcuni strani segni: sono i numeri che arrivavano dall’India e che un giorno noi avremmo chiamato arabi. Nel 1202 con il suo Liber Abaci introduce in Europa il sistema numerico decimale e i principali sistemi di computo. È la straordinaria eredità di Fibonacci: il libro di un mercante che sarà il principio dell’avventura dei numeri. Del suo autore però si perdono le tracce per secoli. Questo volume ne insegue l’ombra e ricostruisce, insieme alla sua vicenda umana, la vita nel Mediterraneo. Una biografia in cui la matematica si incrocia con la Storia in una riflessione sulla magia dei numeri e sul loro significato per tutti noi.


Lunedì 30 gennaio ore 17

presso sala biblioteca
Presentazione del libro
Arturo e Zoe
di Arturo Falaschi
a cura di
Clara Vella e Arrighetta Casini
saranno presenti l'autore e l'editore

clicca sull'immagine per ulteriori informazioni


Lunedì 23 gennaio, alle ore 17.00, nella Biblioteca della SMS Rifredi, Clara Vella e Luca Raffini, Sociologo Università di Genova, introdurranno il libro "La politica dei molti" di Franca Bonichi. Sarà presente l'autrice

Questo libro è dedicato ai "molti" cioè, all'attore collettivo principale che ha sostenuto la concretezza operativa della cultura politica democratica e ne ha legittimato, storicamente, il quadro istituzionale di rappresentanza e di governo. Le masse interrogano la politica con i loro inquietanti silenzi e con le loro proteste plateali. Essere massa nella contemporaneità significa troppo spesso vivere una particolare forma di soggezione in cui il potere viene interiorizzato come una necessità senza alternative, dando luogo ad una forma di dispotismo latente che già Tocqueville aveva lucidamente individuato nella società americana di quasi due secoli fa. Questa condizione di deficit di cittadinanza democratica è irreversibile? Folle, masse, maggioranze, nella rappresentazione di autori classici e contemporanei, possono essere considerate un tramite sociale attraverso cui i "molti" si rendono visibili in politica, la base minima da cui ripartire per ripensare le chance di sviluppo democratico per un'Europa autenticamente moderna.

Ogni secondo sabato del mese da gennaio a giugno 2017,
riprenderà l'appuntamento dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni con il cinema in inglese presso l'SMS di RIFREDI.

sabato
14 gennaio
alle ore 18
riparte

Aperimovie

presso SMS di RIFREDI – sala grande

i n g r e s s o
g r a t u i t o

grazie alla sponsorizzazione di ESTRA GAS e LUCE

Lunedì 16 gennaio, alle ore 17.00, nella Biblioteca della SMS
Clara Vella e Arrighetta Casini introdurranno il libro "La fantastica storia del borgo chiamato Creuza de ma' e della città di Nod" di Fulvio Turtulici. Sarà presente l'autore.
Giuseppe narra "le leggende di una terra che solamente l'immaginazione e la sapienza dei cantastorie possono spiegare, come fossero le cronache di un tempo che non ha tempo". Giuseppe è il protagonista di un racconto tanto fantastico da sfiorare ad ogni passo la cronaca della nostra epoca; uomo consapevole, uomo saggio, uomo che ama l'uomo e vorrebbe riscattarne le sorti non sempre nobili.

Clicca sull'immagine per ulteriori informazioni

 

 

Lunedì 9 gennaio, alle ore 17.00, nella Biblioteca della SMS Rifredi, Clara Vella e Arrighetta Casini introdurranno il libro
"L'Angolo dei cinque sensi" di Luciana Bianchini e Elena Mechi. Saranno presenti le autrici.
I cinque sensi garantiscono un accesso privilegiato al mondo e all'arte, soprattutto per i bambini molto piccoli. Il libro racconta e fornisce elementi utili per un progetto pedagogico-artistico centrato sul riconoscimento del valore dei cinque sensi, sull’importanza dei materiali naturali e sulla simbologia del colore.


Il primo appuntamento del 2017 con
il Mercatino del Riuso.
Non mancate!

Clicca sull'immagine per ingrandire

 

Il programma degli incontri letterari del primo semestre 2017
Clicca sull'immagine per ingrandire

 

Corso di italiano per stranieri alla SMS Rifredi. Lunedì 19 dicembre, auguri di Natale degli insegnanti e dei corsisti : si festeggia alla grande...


Clicca sull'immagine per ingrandire

Enrico Berlinguer occupa una posizione di assoluto rilievo nella storia della sinistra italiana ed europea. Questo libro ne racconta la vicenda umana, le idee, le opere, i progetti, con l'obiettivo di capire se in essi vi siano spunti utili per ripensare e riformare la politica oggi.

Clicca sull'immagine per ingrandire e visualizzare i dettagli



Conferenza a cura di Elena Giannarelli

Clicca sull'immagine per ingrandire e visualizzare i dettagli

Si avvicina Natale: tante proposte per tanti pensierini....
Clicca sull'immagine per ingrandire e visualizzare i dettagli

 

 

Lunedì 5 dicembre, alle 17.00, nella Biblioteca della SMS Rifredi, Clara Vella e Arrighetta Casini introdurrano il libro di racconti di Corrado Alvaro, “Memoria del cuore. Racconti della guerra 1915-1918”, a cura della studiosa Anne-Christine Faitrop-Porta.
Clicca sull'immagine per i dettagli



Il referendum divide, l'Sms unisce!


Quale sarà l'esito della chiamata alle urne,
vincerà il si o il no?

Come aspettare senza esser divorati dall'attesa?

Semplice BEVENDO un cocktail di sana e robusta Costituzione.

Seguiamo insieme lo spoglio del prossimo Referendum all'Sms di Rifredi.

Dalle 22 la proiezione della maratona elettorale del direttore più gaudente che ci sia: Enrico Mentana.

Sopravvivi al 4 Dicembre!


Clicca sull'immagine per i dettagli


 

Caro Babbo Natale..... Due giorni di vero divertimento per i più piccoli tra laboratori, canti, mercatini e soprattutto la possibilità di aiutare chi è meno fortunato.

Clicca sull'immagine per ingrandire e visualizzare i dettagli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Lunedì 28 novembre, alle ore 17.00, nella Biblioteca della SMS Rifredi Clara Vella e Arrighetta Casini introdurranno il libro “ La mia Libia. Diario di guerra 1941-1942” di Michele Miraglia. Sarà presente Osvaldo Miraglia, figlio dell’autore.


Sembra di sentirla sulla propria pelle, la guerra di Libia di Michele Miraglia, marconista, uno dei tanti soldati che il regime inviò in una terra che con accenti trionfalistici si pretendeva “addizione italiana”, sottacendo tutto ciò che non tornava alla retorica mussoliniana. Sembra di sentire il sale di quel Mediterraneo in cui Miraglia rischia di terminare immediatamente la propria avventura in seguito al bombardamento della propria nave, di respirare la sabbia del deserto libico, di sentire le proprie orecchie perforate dalle sirene, dalle bombe che cadono, dalle urla di chi muore.
Perché con l’annotazione giornaliera, in un italiano che curiosamente mescola termini retorici dell’Italia fascista a sintassi siciliane, di ciò che un uomo è chiamato ad affrontare quando si trova nel mezzo ad una guerra, Miraglia compie un miracolo: soffia via dalle pagine della Storia la polvere e ci fa entrare direttamente, senza perifrasi o digressioni, in un mondo in cui l’imperativo di fondo non è la gloria della Patria o quella del proprio personale valore, ma la sopravvivenza. (Cit.: Stamp Toscana).



Vivere l'età fragile nel Quartiere 5



Lunedì 21 novembre, alle ore 17.00,
nella Biblioteca della SMS Rifredi
Clara Vella e Arrighetta Casini
introdurranno il libro
“ La locanda Vittoria"
di Giuliano Giorgetti.

Sarà presente l'autore. Un itinerario speciale, misterioso, nella splendida e affascinante Istanbul, fino ad entrare nelle viscere del mondo turco sugli anni finali della dittatura militare.

 

 


MERCATINO DEL RIUSO



 

Lunedì 14 novembre alle ore 17,00
nella Biblioteca della SMS Rifredi,
Clara Vella e Francesco Capaldo presenteranno il libro
ADAGIO
di Salvatore Maiorana.

 

Dettagli...


Segni e voci di memoria e di lotta fra Sant'Anna di Stazzema e il Mediterraneo
Sabato 12 novembre dalle ore 15:30 alle ore 19:30



Martedì 8  novembre dalle ore 20:00 alle ore 5:00
Sms Di Rifredi
Via Vittorio Emanuele II, 303, 50134 Firenze
Seguiamo lo spoglio elettorale delle presidenziali statunitensi con l'associazione dei democratici di Firenze sul grande schermo della sala Chalet dell'Sms di Rifredi.

L'ingresso è gratuito.

Sarà possibile prenotare la cena a buffet via mail a info@smsrifredi.it
oppure telefonando
al numero 055 4220504 (mer. ven. 9 - 13
mar. gio. 13,30-17) oppure allo 055 4220954 in orario di apertura del bar


FESTA di HALLOWEEEN
all' SMS di RIFREDI

 

Lunedì 31 ottobre 2016 dalle 18 alle 20 grande
FESTA di HALLOWEEEN all' SMS di RIFREDI
con dolcetti scherzetti e... brividi! vi aspettiamo

 

 

 

 

(volantino )...


CORSO DI SCACCHI PER ADULTI

 

dall' 11 ottobre A.D. Firenze Scacchi e SMS Rifredi
organizzano un CORSO BASE DI SCACCHI

10 lezioni 15 ore Martedi ore 21-22,30

Sede dei corsi: SMS di Rifredi
via Vittorio Emanuele II n.303 Firenze

(volantino )...


SOS SMS

lotteria a favore della SMS di RIFRDI

AIUTI LA SMS E VINCI I BIGLIETTI PER IL GRANDE CONCERTO

1 ° e 2° estratto sulla ruota di Firenze

sabato 8 ottobre

in premio i biglietti per il concerto di

Alessandra Amoroso

(due per il primo estratto e due per il secondo estratto)
 

 

 

(volantino )...

 

 


SOS SMS

 

un grazie a tutti gli artisti, volontari e amici che hanno contribuito alla riuscita di una magnifica serata!!!


 

 

 

 

 

 

IN BIBLIOTECA : un autore un libro

 

 

SMS di RIFREDI è lieta di presentare il calendario di  appuntamenti della stagione;

 

un lunedì al mese
ore 17
presso la biblioteca dell'SMS Rifredi
presentazione di un libro alla presenza dell'autore

 

 

 

 

 

(volantino )...

 

CAMPAGNA TESSERAMENTO 2016!!

Ecco la  tessera 2016 della Societa' di Mutuo Soccorso di Rifredi.

Quest'anno sul frontale della tessera la bandiera della SMS di RIFREDI del 1883 recentemente restaurata ed esposta nell'atrio di ingresso.

Ricordiamo ai soci e frequentatori che la tessera dell' associazione da diritto di partecipare all'assemblea e ad essere eletto negli organi direttivi e con la tessera ARCI da diritto alla fruizione di tutti i servizi erogati dall'SMS.

 

 


 

 

Appuntamenti