Viaggio a Firenze di William Shakespeare

Venerdì 13 aprile 17.00

nella Biblioteca della SMS di Rifredi, Arrighetta Casini e Clara Vella presenteranno il libro

“Viaggio a Firenze di William Shakespeare”

di Maria Rosaria Perilli.

Sarà presente l’autrice.

Un piccolo, grande libro sul più bel viaggio mai fatto a Firenze…  anche se si tratta di un viaggio verissimo nei contenuti ma mai effettuato nella realtà. William Shakespeare arriva a Firenze nel 1590 e vive un anno a Palazzo Pitti come istitutore dei rampolli della famiglia Medici.
In dodici mesi conosce la città, i suoi monumenti, la sua arte e i suoi artisti, incontra i più grandi personaggi dell’epoca e ci racconta le sue giornate fiorentine: una vera guida di viaggio rinascimentale, ma anche un viaggio oggi interamente realizzabile, organizzato in itinerari.
«Firenze, ninfa leggiadra che col seme delle sue infinite, seppure ancor distanti grazie, disponeva i miei occhi a una sorte di meraviglie! Le sentivo, e cadevo già vinto, come in una guerra d’amore, come alle braccia dell’amata, che sorride e ti cinge. E tra tutto quanto mi adulava, appena volgendo il viso, le pupille hanno incontrato ciò per cui tanto avevo navigato…». Questo libro avrebbe potuto essere stampato oltre 400 anni fa, se fosse stato scritto effettivamente da William Shakespeare e se lui avesse realmente visto Firenze.  
Maria Rosaria Perilli  prende Shakespeare per mano e racconta insieme a lui strade e piazze, monumenti e palazzi, musei, locali storici, grandi personaggi e atmosfere dove la Firenze rinascimentale può ritrovarsi e sognare un viaggio tutto da leggere e da gustare.

I commenti sono chiusi.