Fratello come sei

Lunedì 20 marzo ore 17

nella Biblioteca della SMS Rifredi

Clara Vella e Arrighetta Casini
introdurranno il libro

“Fratello come sei”
di Emiliano Gucci
Sarà presente l’autore.

Il libro che riguarda persone per noi molto importanti, i siblings: i fratelli e le sorelle delle persone con sindrome di Down.

L’autore del libro è Emiliano Gucci, autore di romanzi di successo come L’umanità (2010) e Nel vento (2013). Emiliano ha coinvolto ragazzi e ragazze con un punto in comune: un fratello con sindrome di Down. Insieme hanno firmato Fratello come sei, una storia toccante pubblicata dall’editore Mauro Pagliai nella collana «Biblioteca di Letteratura».

Le voci e le vicende di Matilde, Fulvio, Paola e degli altri si rincorrono e si sovrappongono in un romanzo corale, una prova letteraria che ci svela un punto di vista inedito e ci pone domande inaspettate. Che significa avere un fratello così “speciale”? Quand’è che un legame così profondo diventa un vincolo? I personaggi di questo originale romanzo-verità sembrano voler condividere, con crudezza giovanile ma anche delicata introspezione, tutte le speranze e le aspirazioni della loro età, e tutte le ansie e le delusioni causate dalla loro condizione così particolare. E gli episodi narrati ci parlano di temi come la famiglia, la scuola e il lavoro, i vizi e le virtù della nostra epoca, senza retorica e senza sentimentalismo di facciata, ma con una voce autentica, ora piena di rabbia ora di affetto, la voce con cui solo un fratello può parlare.

I commenti sono chiusi.