Poesie del taschino

Lunedì 10 aprile ore 17

nella Biblioteca della SMS Rifredi

Clara Vella e Arrighetta Casini
presenteranno il libro

“Poesie del taschino”

di Giovanni Cavazzuti
Sarà presente l’autore.

La raccolta “Poesie del taschino” si forma nel corso degli anni, là dove l’autore sceglie di vivere. Le settantadue poesie sono il frutto del rapporto con i luoghi in cui si trova: Milano, Firenze, Tropea, Parghelia non sono altro che la progressione della sua espressione poetica e di vita.
Gli anni passano e si fissano tra una città e l’altra, le poesie raccontano percorsi, scorci, tratti e ritratti di luoghi e persone, dove la vita si svolge in ritmi diversi e dove ogni cosa sembra ripetersi sempre uguale.
Entriamo in un mondo niente affatto ridondante di opere d’arte, di paesaggi maestosi o di grandi personalità, ma semplice, quotidiano, che viene a far parte del nostro vissuto… e fissa con uno sguardo profondo e attento atmosfere e stati d’animo.
Il linguaggio è semplice, essenziale ed efficace, costruito e ricercato attraverso faticose e laboriose semplificazioni linguistiche, così da trasmettere sensazioni di freschezza ed a tratti di improvvisazione.
La costruzione di queste poesie e l’interpretazione stessa sono in divenire. Si evidenziano due livelli di lettura: una sicura, quella del testo che si svolge chiaro; ed una, fra parentesi, che lascia spazio di visione e di interpretazione, un po’ spiazzante, ma che porta di continuo all’inizio. Una poesia “di movimento”, con continui rimandi ad una ulteriore lettura.

I commenti sono chiusi.