Anima nuda

Lunedì 6 maggio ore 17.00

nella Biblioteca della SMS di Rifredi

Clara Vella e Arrighetta Casini con la partecipazione di Simonetta Lazzerini Di Florio presenteranno il libro
“Anima nuda”
di Maria Grazia Coianiz
Sarà presente l’autrice.

“Anima nuda” è la prima raccolta di poesie di Maria Grazia Coianiz, un’opera nata dall’esigenza della poetessa di fare ordine in se stessa e di condividere questo “equilibrio trovato”.
La dedica è di per se stessa una confessione – guida: “A me stessa / perché rileggendo la mia vita / ho imparato / ad amarmi un poco”.
A me stessa” è l’affermazione di come I’opera sia un dono di se stessa a se stessa , “perché rileggendo la mia vita” è il cammino di valutazione della propria esistenza, fulcro dei versi, ” ho imparato / ad amarmi un poco” è il confessare come la poesia sia per Coianiz analisi e scoperta del proprio Io.
L’autrice ripercorre le realtà importanti del proprio vissuto, spronata e guidata dalla necessità di capire i valori, gli errori, i dubbi e le positività dell’esistenza.
“Anima nuda” è il titolo, molto particolare quanto significativo, di questo cammino di vita.
Anima per i latini era “il soffio della vita” , era l’essenza spirituale dell’Io, affiancata all’ Animus che indicava “il principio pensante” dell’Io: “Anima nuda” rappresenta quindi una profonda spiritualità messa a nudo e privata di tutto ciò che non è realmente significativo, rappresenta il labirinto più segreto nel quale perdersi o dal quale uscire con forza vitale.
La raccolta è suddivisa in sette sezioni, ciascuna quadro di un vissuto e della valutazione di questo: il dolore per la perdita del figlio, il rapporto con Dio, l’apertura verso l’avventura della vita, la valutazione dell’amore deluso e dell’amore costruttivo, la necessità del sogno, la gioia della nascita della nipote Aurora, la volontà di trovare la forza vitale dentro il proprio cuore.

I commenti sono chiusi.